giovedì 21 marzo 2013

Ah quant'è bello o'caffè...e la caffettiera?

Io sono di quelli che rabbrividiscono al pensiero di pulire la caffettiera. Mia nonna mi ha insegnato quanto micidiale possa essere la pulizia della moka per il sapore del caffè, e quando si tratta di mia nonna, come sapete, non trasgredisco. Cara, vecchia, insostituibile moka.


Detto tra noi...bleahhhh!!!


Trovo anzi che le macchie del tempo, e di tutti quei caffè, le diano un aspetto squisitamente vintage e "caldo".

Tuttavia, è pur vero che il troppo stroppia, e ogni tanto una sistemata è d'uopo. Per la serie "pulizie di Pasqua"....

E allora, cosa fare per non rovinare il sapore dei prossimi caffè  e riuscire comunque a rimettere a nuovo la nostra amica di colazione?
Ecco alcuni consigli di base, già sperimentati dalla sottoscritta varie volte.


  • La caffettiera tornerà lucida, splendente  e anche igienizzata, bollendovi dentro dell'aceto.
  • I fondi del caffè, invece di svelarvi il futuro otturano i fori del filtro? La soluzione è semplice, ecologica, economica: spargete un po' di sale drettamente sui fori e versatevi sopra dell'acqua bollente.
  • Per pulire i bricchi di vetro per il caffè, mettevi dentro dei cubetti di ghiaccio (quanti ce ne stanno),  cospargete di sale. Agitate finchè il bricco risulta pulito.
Tutto qua. Mi raccomando, cercate di evitare i detergenti, e gli strofinamenti troppo aggressivi. Certo, l'aspetto della caffettiera migliorerebbe, ma avreste rovinato per sempre il sapore del caffè.